Riconoscimenti
Buono e Legale
I Benedettini
L’azienda agricola I Benedettini svolge la sua attività all’interno del Parco Nazionale del Cilento, tra le cosiddette “Colline Salernitane”, dove tre piccole aziende di olivicoltura, si sono unite insieme per realizzare un sogno più grande.
La posizione favorevole del territorio, così interessante dal punto di vista naturalistico, lo rende un vero e proprio luogo ideale per la crescita e la fioritura dell’olivo.
In quest’area così ricca di bellezze naturali e caratterizzata da una forte vocazione olivicola, è la natura, da sola, che fa crescere le coltivazioni dei Benedettini con grande varietà di olive presenti (rotondella, frantoio, leccino e biancolilla). Per salvaguardare e mantenere sempre intatti i processi biologici, l’intera filiera è controllata da circa dieci anni con visite periodiche dal “CCPB” di Bologna (consorzio controllo prodotti biologici).
Si tratta di un’attività slow, che rispetta i ritmi della natura e delle stagioni ben lontani dai ritmi della produzione industriale e permette di produrre uno degli oli a più bassa acidità, integro, denso di sapore e di valori nutrizionali.