La Cooperativa Verbumcaudo nasce come un progetto di rinascita e legalità nel cuore delle Madonie.
La produzione sul feudo confiscato
Tutti i prodotti della Cooperativa Verbumcaudo sono coltivati in modo biologico.
Il primo prodotto è stato il pomodoro siccagno, piantato pochi mesi prima della pandemia. «In natura è così, non potevamo aspettare, la stagione era quella!» spiega Luca.
Il pomodoro siccagno, coltivato senza apporto d’acqua, viene raccolto a mano e lavorato fresco senza aggiunta di ingredienti, producendo una passata densa e saporita.
Vista l’abbondanza del raccolto, hanno introdotto anche una versione con melanzane e intendono ampliare la produzione di verdure nel loro orto.
Successivamente, hanno iniziato a coltivare il grano duro Marco Aurelio, una varietà di grano 100% italiano.
«Un nome glorioso per un grano eccellente per le caratteristiche della granella, il tenore proteico e la qualità del glutine», continua Luca.
«La mietitura avviene a piena maturazione e la molitura a freddo ne preserva le caratteristiche organolettiche».
Da questo grano nasce la pasta Verbumcaudo, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente, caratterizzata da un colore, una consistenza e un gusto eccezionali.
Non potevano mancare i legumi, coltivati, seminati e raccolti dai ragazzi. Sotto il sole siciliano, nel cuore della campagna madonita, nascono ceci e lenticchie dal gusto deciso, che evocano un mondo contadino fatto di duro lavoro e forti radici. «Il sapore autentico dei nostri legumi rievoca, ad ogni assaggio, un mondo lontano», dice Luca.
Infine, cinque ettari sono dedicati al vitigno Placido Rizzotto, un vitigno autoctono a bacca bianca, tra i più antichi della Sicilia.
«L’elevata resa è all’origine del nome che significa abbondanza», spiega Luca. Si tratta di un vino fermo e fresco, perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e formaggi teneri delle Madonie.
Acquistali su Gioosto
Siamo orgogliosi di sostenere la Cooperativa Verbumcaudo offrendo i loro prodotti sul nostro portale, Gioosto.
Acquistando questi prodotti, non solo portate a casa delle eccellenze biologiche siciliane, ma sostenete anche un progetto di rinascita e legalità.
Ogni acquisto contribuisce a mantenere viva la speranza e l’impegno di questi giovani che hanno scelto di restare nella loro terra e lavorare con dignità.
Sul nostro sito, troverete la passata di pomodoro siccagno, la pasta di grano duro Marco Aurelio, legumi gustosi e nutrienti e il vino Placido Rizzotto.
Sostenete anche voi Verbumcaudo e fate parte di questa straordinaria storia di riscatto e rinascita!