Welfare aziendale: benefici per l'azienda
Negli ultimi anni, i progetti di welfare aziendale si sono diffusi progressivamente anche in Italia, sviluppati in forme e modalità diverse. Si tratta di uno strumento prezioso per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei dipendenti, che presuppone diversi obiettivi.
Uno di questi si rifà alle condizioni per trattenere i migliori talenti in azienda e attrarne di nuovi, facendo leva su benefici significativi, non solo dal punto di vista economico, ma anche in grado di conciliare il lavoro con la vita privata.
Scarica subito la guida, è gratuita!
Clicca quiIl piano welfare: i fringe benefit aziendali
Nella pratica, il piano welfare di un’impresa si concretizza con un insieme di fringe benefit e prestazioni non monetarie erogate a favore dei dipendenti. Questi benefit hanno l’obiettivo primario di migliorare la qualità della vita e il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, ma non solo.
Da un lato incrementano il potere d’acquisto dei lavoratori senza aumentare il reddito imponibile e le spese fiscali per loro e per l’azienda. Molto spesso, inoltre, questi vantaggi possono essere estesi anche oltre il rapporto dipendente-azienda, coinvolgendo soggetti che meritano attenzione e sostegno reale.
Il welfare aziendale attraverso il sostegno a progetti di inclusione sociale
Un piano di welfare aziendale può essere realizzato attraverso organizzazioni che coinvolgono associazioni e imprese operanti nel campo sociale. I prodotti di stampo etico realizzati da queste realtà sono acquistabili tramite voucher che l’azienda assegna ai propri dipendenti come forma di benefit.
Un punto di riferimento a livello nazionale per questo approccio è Gioosto, il primo ecommerce sostenibile presente in Italia. Gioosto è una piattaforma creata da Next Social Commerce srl, società benefit il cui obiettivo è creare benessere per la comunità e per l’ambiente.
Gioosto offre alle aziende, che vogliono attuare il proprio piano welfare, le soluzioni più idonee alle proprie esigenze, sia attraverso offerte standard che progetti personalizzati nei minimi dettagli.
Le realtà selezionate da Gioosto si occupano di inclusione lavorativa rivolta a persone con disabilità, migranti, detenute, ma anche agricoltori che rispettano la terra e associazioni che operano nelle aree confiscate alla mafia.
I vantaggi per le aziende che vogliono attuare un piano welfare etico
I vantaggi per le aziende sono molteplici. La piattaforma permette di scegliere tra una selezione di prodotti di eccellenza, realizzati nel rispetto delle persone, dell’ambiente e delle comunità locali, secondo criteri di sostenibilità e assolutamente deliziosi da gustare, sicuramente apprezzati da ogni consumatore.
Ciò consente un netto miglioramento dell’immagine aziendale per l’impresa che attua il piano welfare attraverso Gioosto, in quanto l’azienda verrà vista come promotrice di una cultura aziendale finalizzata a tutelare e sostenere l’inserimento sociale di persone fragili.
Non solo. Al committente verrà rilasciata la valutazione dell’impatto derivante dalle scelte compiute. Si tratta di un documento che può essere condiviso su tutti i canali di comunicazione aziendali, oltre che nel bilancio sociale dell’impresa.
Nel documento si attesta quali aree sono state migliorate con gli acquisti solidali effettuati tramite i buoni welfare assegnati ai dipendenti, dalla promozione dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, alla lotta contro il caporalato, al sostegno all’agricoltura biologica.
Il tutto realizzato grazie alle competenze consolidate di NeXt Nuova Economia per Tutti.
Oltre a questi principi etici, occorre ricordare anche i benefici fiscali per l’azienda che opta per il welfare, con un abbattimento del costo del lavoro dal 30 al 40% degli importi lordi erogati al dipendente.