Gioosto e welfare aziendale
Si parla frequentemente di welfare aziendale, ma molto spesso le caratteristiche principali di questo strumento non sono chiare al pubblico potenzialmente interessato.
È bene quindi ricordare che tale forma di welfare consiste in un insieme di servizi di assistenza volontaria e benefit che le aziende offrono ai propri dipendenti per migliorare la loro qualità di vita e di lavoro.
In Italia, il welfare aziendale è supportato dal Decreto Legislativo n.148 del 2015 (Testo Unico sul Lavoro a Tempo Indeterminato) che ha introdotto l’obbligo di stabilire un piano di welfare aziendale per le aziende che occupano più di 15 dipendenti.
Da non dimenticare, inoltre, il Decreto Aiuti Quarter in base al quale è stato recentemente esteso il tetto dell’esenzione fiscale per i fringe benefit aziendali. Un incremento consistente, passando infatti dai precedenti 600 euro agli attuali 3000.
Scarica la guida gratuita al Welfare aziendale
Clicca quiLe caratteristiche di un piano di welfare aziendale efficace
Esiste un presupposto importante che deve essere tenuto in considerazione da imprenditori e manager aziendali: la produttività di un’azienda dipende anche dal benessere dei propri dipendenti.
Ecco allora che un piano di welfare aziendale dovrebbe nascere mettendo insieme soluzioni in grado di migliorare la qualità della vita dei lavoratori e delle loro famiglie. Un’opportunità da non perdere per creare un clima di lavoro positivo, motivare i dipendenti e metterli nelle condizioni di aumentare le loro performance.
In questo modo, inoltre, si offre maggiore capacità di spesa ai dipendenti, senza che ci sia alcuna incidenza sulle imposte a carico dell’azienda.
Come strutturare un efficace piano di welfare aziendale
Attenzione: attuare un piano di benessere aziendale può essere una sfida complessa, quando non esistono figure interne specifiche (il c.d. Welfare Manager).
Per questo, è necessario un’attenta valutazione del contesto e delle esigenze dei dipendenti per scegliere le soluzioni più adatte nel concreto. Non solo, occorre soppesare le possibili criticità per poter scegliere le soluzioni da adottare in base ad alcuni fattori quali il tipo di settore in cui l’azienda opera, le dimensioni, il numero di dipendenti e altro ancora.
Per questo è importante affidarsi a un partner specializzato, con una consolidata esperienza nell’attuazione di tali piani, in modo tale che l’impegno assunto dall’azienda si tramuti in benessere concreto per tutti i dipendenti.
Gioosto, il partner ideale per attuare un piano di welfare aziendale
Gioosto possiede tutte le caratteristiche per affiancare il management nella strutturazione di un piano di welfare aziendale efficace e in grado di soddisfare realmente ogni singolo dipendente.
Si tratta infatti della prima piattaforma italiana di ecommerce sostenibile. Un progetto di NeXt Social Commerce, società che ha come obiettivo quello di creare benessere per la comunità e per l’ambiente.
NSC è nata come spin-off di NeXt-Nuova Economia per Tutti, un’associazione attiva dal 2012 sui temi dell’economia civile e della sostenibilità, che raccoglie 40 organizzazioni, più di 500 aziende e startup e oltre 100 scuole in tutta Italia.
All’interno della piattaforma di Gioosto sono presenti oltre 1000 prodotti realizzati da realtà sostenibili e validate secondo i criteri ESG, ovvero in grado di soddisfare gli aspetti attinenti a Environment, Social, Governance secondo parametri garantiti e certificati.
Le aziende che scelgono Gioosto offrono quindi ai propri dipendenti la possibilità di effettuare una spesa sana ed eticamente corretta sfruttando i buoni welfare, totalmente deducibili unitamente a concreti vantaggi fiscali per l’impresa.