I benefici dei regali solidali in funzione del rapporto dipendente-azienda
Nel corso degli ultimi anni si sta diffondendo, anche in Italia, la cultura dei regali aziendali solidali, una prassi in voga già in diversi Paesi.
Questi doni, che possono essere assegnati anche in momenti differenti dal Natale, costituiscono un modo attraverso il quale le aziende hanno la possibilità di dimostrare il loro impegno verso la comunità, oltre a promuovere la propria brand identity.
Regali – che possono essere i più vari, dagli oggetti per l’ufficio ai generi alimentari – vengono personalizzati con il logo dell’azienda per poi essere donati ai propri dipendenti o a soggetti esterni, in occasioni particolari.
L’acquisto di questi beni contribuisce a supportare le attività del terzo settore o progetti solidali curati da una o più organizzazioni.
Scarica il caso studio gratuito qui
Scarica l'ebook quiCosa rappresentano i regali aziendali
I regali aziendali rappresentano, in primis, un modo per ringraziare i propri dipendenti attraverso un gesto concreto che racchiude un valore ben più ampio del bene in questione.
Se un dono viene scelto sulla base di determinati principi etici permette di rafforzare il senso di appartenenza verso l’azienda, sulla base di valori condivisi.
Non solo, il regalo solidale viene sicuramente visto, da chi lo riceve, come un premio per il proprio impegno, ma anche come forma di generosità verso il mondo esterno e questo rafforza, nel personale, la fidelizzazione verso l’azienda.
Perché Gioosto rappresenta la scelta vincente in merito ai regali aziendali solidali
Gioosto è il primo ecommerce sostenibile in Italia. Una piattaforma creata da NeXt Social Commerce con l’obiettivo di creare benessere per la comunità e per l’ambiente.
Non è un caso, quindi, che questa realtà raccoglie attorno a sé 40 organizzazioni, più di 500 tra aziende e startup e oltre 100 scuole in tutta Italia.
Gioosto offre alle aziende moltissime opportunità per quanto riguarda i regali solidali, dal momento che tutti prodotti sono certificati e contribuiscono a sostenere rilevanti cause sociali: dai beni ecosostenibili per la casa, ai prodotti alimentari al 100% green, realizzati rispettando le persone, l’ambiente e le comunità locali (oltre che validati secondo i criteri ESG e BES ndr).
Alcuni esempi?
Tra i prodotti selezionabili sul sito all’interno dei regali solidali proposti da Gioosto puoi trovare numerosi articoli realizzati da cooperative che hanno lo scopo di offrire occasioni lavorative a persone con disabilità. Un modo per valorizzare le loro capacità, creando posti di lavoro e valore condiviso.
Un discorso simile è quello che riguarda le realtà che si occupano di migranti. Aziende in cui non trovano posto la diffidenza e i pregiudizi sociali, dove queste persone possono usufruire di un’integrazione vera e propositiva, mettendo a disposizione saperi e conoscenze provenienti da mondi lontani.
E poi, ancora, i prodotti creati da cooperative carcerarie, anche in questo caso mettendo insieme impegno solidale e un’alta qualità nella produzione per svariate tipologie di prodotti.
I vantaggi per le aziende
I vantaggi per le aziende che scelgono i regali solidali promossi da Gioosto, tutti personalizzabili, non sono finiti.
Le spese per questi acquisti sono deducibili, la tua azienda contribuirà a sostenere realtà meritorie per il loro impegno sociale, oltre a ricevere una Valutazione dell’Impatto derivante da tale scelta. Un documento, certificato da NeXt Nuova Economia per Tutti, che potrà essere inserito all’interno del tuo bilancio sociale d’impresa.
La Valutazione d’Impatto può essere inoltre condivisa su tutti i canali aziendali, attestando, attraverso un metodo analitico, quali aree sono state migliorate attraverso il tuo acquisto.
Queste aree sono: il biologico, l’economia circolare, la lotta alla mafia, la valorizzazione del territorio e della comunità sociale, l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, l’inserimento lavorativo delle donne, la cooperazione internazionale, l’inserimento lavorativo dei detenuti, la lotta al caporalato.