Quasi tutti gli italiani vogliono ridurre l'uso di plastica monouso
Se c’è una problematica che da sempre è al centro della questione ambientale, è senz’altro il massiccio consumo di plastica monouso.
Secondo il report realizzato da Waste Watcher Observatory su dati Ipsos, l’89% degli italiani si dichiara favorevole a ridurre l’uso di prodotti usa e getta e degli imballaggi di plastica.
Nonostante la crescente sensibilità della popolazione verso le questioni ambientali, adottare uno stile di vita a impatto zero resta ancora un obiettivo difficile da raggiungere.
Acquista i detergenti fai da te e azzera il consumo di plastica
Acquistali quiSolo il 15% dei rifiuti plastici viene riciclato
Se consideriamo il dato dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) che riporta che solo il 15% dei rifiuti plastici viene effettivamente riciclato, ci si potrebbe domandare:
qual è il senso di riempire le nostre abitazioni con flaconi, contenitori e pellicole che finiscono nel bidone poco dopo essere stati utilizzati?
A questa fondamentale interrogativo risponde R5 Living, startup nata nel 2021 in provincia di Bergamo, specializzata nella produzione di detergenti sostenibili per la casa e l’igiene personale.
Ma procediamo con ordine.
I detergenti, spesso contenenti fino al 90% di acqua, vengono comunemente confezionati in plastica monouso.
Per risolvere questo problema, R5 Living ha concepito una linea di prodotti che può concentrare in pochissimo spazio la stessa efficacia detergente di litri e litri di prodotti tradizionali, basta miscelare il contenuto in polvere (il principio attivo) con l’acqua del rubinetto e in pochi minuti il detergente sarà pronto.
“Il 40% della plastica è utilizzata per il packaging […] Dobbiamo lavorare su prodotti che non richiedono la plastica monouso e che permettano un risparmio di energia utilizzata e materiale. […] Restando fermamente convinti che la Plastica non sia il problema, ma lo sia il suo utilizzo” spiega Cristina Mollis, fondatrice di R5 Living.
Ma quindi come funziona esattamente?
Creare detergenti senza alimentare il consumo di plastica è semplicissimo, basta munirsi di un flacone o acquistare uno dei Kit acquistabili su Gioosto e procedere in questo modo:
- Strappa il tappino della bustina di ricarcica e inserisci il contenuto nel flacone.
- Riempi il flacone con acqua del rubinetto
- Avvita l’erogatore, agita il flacone, aspetta qualche minuto e sarà pronto.
Ogni acquisto riduce il doppio delle plastiche
Ottenere la certificazione Plastic Negative con rePurpose Global è parte integrante dell’impegno di R5 Living verso la riduzione e l’eliminazione della plastica monouso nei propri prodotti, nonché nei processi di produzione e distribuzione.
R5 Living ha scelto di collaborare con rePurpose Global, una comunità globale che supporta imprese e consumatori nella valutazione, riduzione e compensazione dell’impronta di plastica attraverso progetti di riciclo, sostegno ai lavoratori della plastica nei paesi più colpiti e promozione dell’innovazione nella gestione della plastica.
La partnership con rePurpose Global consente a R5 Living di certificare ciascuno dei propri prodotti come Plastic Negative, per ogni flacone che R5 Living utilizza nei propri processi, contribuisce a progetti che rimuovono dall’ambiente il doppio della plastica utilizzata.
Acquista i prodotti direttamente qui su Gioosto.com
Con l’intento di minimizzare l’ingombro e limitare l’uso eccessivo di plastica nei contenitori, R5 Living ha inizialmente concentrato i propri sforzi sui detergenti per la casa e il bucato.
L’obiettivo era ridurre al minimo il trasporto di acqua non necessario e puoi acquistarli direttamente da questo blog.
Iniziamo a ridurre il consumo di plastica insieme!