Welfare aziendale, come muovere i primi passi
Il welfare aziendale consiste in un insieme di azioni che un’impresa sceglie di adottare per migliorare il benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie attraverso l’erogazione di benefit pianificati.
Ma questi benefici possono essere anche molto più vasti. Ciò accade quando un’azienda intende attivare un piano di welfare orientato al sociale attraverso una piattaforma dedicata.
In questi casi, gli acquisti solidali diventano lo strumento per sostenere strutture che si occupano dell’inserimento lavorativo di persone disabili, l’inclusione di soggetti deboli come gli ex detenuti, favorire colture biologiche rispettose dell’ambiente e delle persone, e molto altro.
Il primo passo per un’azienda è individuare il partner giusto per raggiungere più obiettivi attraverso un unico referente, come nel caso di Gioosto.
Scarica la guida gratuita al Welfare aziendale
Scarica quiChi è Gioosto, il partner ideale per un piano di welfare aziendale orientato al sociale
Gioosto è il primo ecommerce solidale italiano attraverso cui le aziende possono effettuare un welfare aziendale rivolto al sociale.
I voucher, scelti per i propri dipendenti, possono essere utilizzati per l’acquisto di prodotti di alta qualità che rispettano i lavoratori, l’ambiente e le comunità locali, dalla moda etica all’agricoltura sociale, fino alla biocosmesi e molto altro ancora.
Le aziende possono contare sulle competenze e l’affidabilità di una piattaforma multibrand gestita da Next Social Commerce srl, società benefit nata come spin-off di NeXt-Nuova Economia per Tutti, un’associazione attiva dal 2012 sui temi dell’economia civile e della sostenibilità, che raccoglie 40 organizzazioni, oltre 500 aziende e startup, e più di 100 scuole in tutta Italia.
I vantaggi offerti da Gioosto per le aziende che vogliono attuare un piano welfare
Per le aziende che scelgono Gioosto per attuare il proprio piano di welfare aziendale, ci sono numerosi vantaggi concreti.
Quelli generali legati ai fringe benefit, ovvero l’aumento del benessere dei propri dipendenti, elemento che promuove una maggiore produttività interna e, allo stesso tempo, accresce il reddito dei lavoratori e delle lavoratrici.
A questi si aggiungono i vantaggi fiscali. Il welfare aziendale consente di erogare benefit esenti da imposizione fiscale e contributiva, con il vantaggio di ottimizzare l’impatto fiscale e di sfruttare le opportunità di detassazione concesse dal TUIR (Art. 51 e Art. 100) e di decontribuzione previste dalle norme specifiche.
Inoltre, solamente Gioosto permette di raggiungere altri importanti obiettivi inerenti alla Responsabilità Sociale d’Impresa.
Attraverso la scelta di Gioosto, l’impresa può valorizzare la propria immagine facendosi carico di una cultura aziendale che garantisce principalmente:
- L’inserimento sociale delle persone fragili e con disabilità,
- L’inclusione lavorativa di persone migranti e detenute,
- Il sostegno agli agricoltori che rispettano la terra,
- L’aiuto alla rete di associazioni che operano nelle aree confiscate alla mafia.
Tutto ciò a vantaggio del proprio brand e della reputation interna ed esterna all’azienda.
Gioosto offre piani specifici per le aziende attraverso consulenti dedicati, che possono costruire piani personalizzati scegliendo tra oltre 1000 prodotti, tutti di altissima qualità, ma anche confezioni ideate per le esigenze specifiche delle imprese.
In tutti i casi, le aziende riceveranno una valutazione dell’impatto a cura di NeXt Nuova Economia per Tutti, basata sui criteri ESG (Environmental, Social e Governance) e BES.
Il documento potrà essere inserito nel bilancio sociale dell’impresa e condiviso su tutti i canali social e media, dove verrà attestato, attraverso il metodo analitico, quali aree l’azienda ha migliorato, dalla lotta alla mafia al sostegno alle persone svantaggiate all’inclusione lavorativa per ex detenuti.