Evento sostenibile · CGIL-CISL-UIL
Primo maggio sostenibile
Gioosto e il Primo Maggio: il percorso verso il primo grande evento a impatto sostenibile
- il progetto
Gioosto e il Primo Maggio
Nel 2024 Gioosto, insieme a NeXt Economia, ha avviato un primo percorso sperimentale di valutazione dell’impatto sociale e ambientale del Concerto del Primo Maggio di CGIL-CISL-UIL, uno degli eventi pubblici più importanti e partecipati d’Italia.
Questa sperimentazione ha rappresentato un passaggio innovativo nel panorama degli eventi culturali italiani: non solo organizzare un grande evento, ma iniziare a misurarne concretamente il valore sociale, ambientale ed economico generato sul territorio.
- la sperimentazione 2024
Misurare l'impatto dell'evento
Nel corso dell’edizione 2024, Gioosto e NeXt Economia hanno collaborato con l’organizzatore operativo ICompany per sviluppare una prima valutazione della sostenibilità della filiera e dell’impatto multidimensionale dell’evento.
L’attività ha permesso di:
- Analizzare l'impatto sociale e ambientale del Concerto del Primo Maggio
- Sperimentare strumenti di monitoraggio ESG applicati al settore eventi
- Costruire un primo short report di sostenibilità dell'evento con proposte dedicate di acquisto sostenibile tramite la piattaforma gioosto.com
- Elaborare una bozza di certificazione dedicata agli eventi sostenibili
Questa esperienza ha dimostrato come anche eventi complessi e ad alta partecipazione possano essere gestiti attraverso criteri di sostenibilità integrata, creando un modello replicabile per il mondo della cultura, della musica e degli eventi pubblici.
- Una filiera sostenibile per gli eventi
Filiere sostenibili e responsabili
Nel progetto del Primo Maggio, Gioosto ha iniziato a sviluppare un approccio operativo basato sulla costruzione di filiere sostenibili e responsabili. Tra le attività avviate
Valorizzazione di fornitori e aziende attente ai criteri ESG
Promozione di filiere food etiche e territoriali
Attenzione al lavoro dignitoso e alla sostenibilità sociale
Sviluppo di strumenti di valutazione per le aziende coinvolte nell’evento
L’obiettivo è trasformare progressivamente il Concerto del Primo Maggio in un modello nazionale di evento sostenibile, capace di coniugare cultura, partecipazione e responsabilità sociale.
- Verso il Primo Maggio 2027
Il primo grande evento certificato
La sperimentazione del 2024 ha posto le basi per un percorso ancora più strutturato che punta a rendere il Concerto del Primo Maggio uno dei primi grandi eventi italiani certificati dal punto di vista sociale e ambientale.
Attraverso Gioosto sarà possibile:
- Coordinare filiere sostenibili
- Monitorare le performance ESG dell’evento
- Valorizzare le azioni di inclusione sociale
- Certificare l’impatto generato
- Costruire una comunicazione trasparente e misurabile della sostenibilità
Un approccio che trasforma l’evento da semplice manifestazione culturale a piattaforma concreta di cambiamento sociale e ambientale.