Altromercato
Amore per le persone, per il pianeta e tanta sana incoscienza.
Sono state queste le scintille che, nel 1988, hanno portato tre ragazzi altoatesini, Heini, Rudi e Antonio a lasciare i loro lavori sicuri e gettare il cuore oltre l’ostacolo per dar vita ad Altromercato, la prima realtà in Italia impegnata a cambiare il Mondo unendo il commercio all’impegno sociale, dimostrando che non solo possono coesistere, ma anche generare un’economia più giusta per tutti.
In 30 anni il sogno di quei tre ragazzi si è trasformato nel sogno di tanti come loro: decine di associazioni e cooperative sono cresciute grazie a oltre 30.000 investitori sociali, 3.000 volontari e decine di operatori.
Il piccolo negozio di Bolzano è diventato una rete di 225 Botteghe in tutta Italia, punto di arrivo di una filiera sostenibile che vede coinvolti 60.000 artigiani e oltre 430.000 contadini, impegnati ogni giorno a dare vita a più di 2.000 prodotti, lavorati nel rispetto delle persone e dei luoghi d’origine.
Generi alimentari, cosmetici, artigianato e abbigliamento sono solo alcuni dei tantissimi prodotti realizzati e proposti dalla filiera Altromercato.
Ognuno di loro contribuisce a creare un sistema economico più equo e un modello di sviluppo condiviso, incentrato sul rispetto della persona, dell’ambiente e delle comunità locali.