Banda Biscotti
Il progetto della Banda Biscotti è chiaro: attraverso il lavoro riallacciare relazioni e dare possibilità alle persone di vivere una vita “normale”.
Il carcere ha storie non ascoltate, persone che hanno conosciuto solo la strada della delinquenza e nella reclusione non trovano alternative.
Il progetto con la Casa Circondariale di Verbania sfrutta la gestione del tempo a disposizione dei carcerati per generare cambiamento e formazione professionale e lavorativa.
Per essere membri di Banda Biscotti, oltre alle competenze tecniche del settore dolciario, devono aggiungersi motivazioni, attitudini, e la capacità di cogliere lo spirito che anima questo progetto.
Solo persone speciali, mosse da una sensibilità particolare possono far parte di questa Banda che significa un punto di rinascita per tante persone che nella loro vita hanno commesso errori che li hanno portati alla detenzione.
Con i suoi 300 mq di ampiezza e gli oltre 200 kg di biscotti realizzati per turno di lavoro, il laboratorio della Scuola dell’Amministrazione Penitenziaria è il principale sito produttivo di Banda Biscotti.
Banda Biscotti produce biscotti con materie prime genuine e ricercate, Il laboratorio produttivo è all’interno della Scuola dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia.
Le materie prime, infatti, sono il prodotto di filiere virtuose, che assicurano un elevato livello di qualità.
Banda Biscotti è un progetto di comunità che vuole appartenere a chi sa coglierne il senso.