Riconoscimenti
Buono e Legale
Consorzio Sale della Terra
Il Consorzio Sale della Terra riunisce 15 cooperative sociali, agricole, delle energie rinnovabili dell’area beneventana. In una zona interna, marginale, a forte rischio abbandono solo una scelta coraggiosa ha potuto riattivare le imprese agricole e artigianali per valorizzare le specificità locali.
L’agricoltura coesiva è alla base delle attività del Consorzio. Ecco perché sono coinvolti nel progetto non solo contadini locali, ma anche giovani disoccupati, persone con disabilità o con sofferenza psichiatrica, migranti accolti nel sistema Sprar, persone che escono dalla devianza sociale. Tutti lavoratori che, grazie ad un impiego dignitoso e adeguato alle loro capacità, entrano nel circuito produttivo passando dall’essere un “meno” nella bilancia dei conti pubblici ad essere un valore per le aziende e la comunità.
Conserve, marmellate e sottoli, olio, vino e piccolo artigianato sono i prodotti realizzati dal Consorzio ottenuti seguendo l’intero ciclo di lavorazione, dalla semina al confezionamento.