Cooperativa sociale al di là dei sogni
Napoli e dintorni, territori difficili, microcriminalità diffusa e la brutalità della Nuova Camorra Organizzata. Dall’altra parte un gruppo di giovani impegnati nei percorsi di volontariato e beni confiscati alla mafia.
Il progetto della Cooperativa Sociale “Al di là dei sogni” nasce nel 2008, sul bene confiscato alla camorra “Alberto Varone” situato a Maiano di Sessa Aurunca, nall’alto Casertano, dando vita ai prodotti a marchio Fattoria dei Sogni.
La cooperativa si occupa di coltivare e trasformare i prodotti della terra, ottenuti grazie al lavoro di operatori e soggetti appartenenti a “fasce deboli”, che trovano la dignità di nuovi percorsi di vita attraverso l’inserimento lavorativo. All’interno della Cooperativa è nato, infatti, un impianto di trasformazione di ortaggi e frutta, per la realizzazione di sottoli, marmellate e sughi pronti, anche per conto terzi.
La Cooperativa Fattoria dei sogni fa parte del consorzio NCO – Nuova Cooperazione Organizzata, che risponde all’esigenza di proporre un nuovo modello di sviluppo locale, basato sulla cultura dell’inclusione utilizzando beni confiscati alla mafia, il simbolo della rinascita di comunità libere dalla camorra.