La Valle di Ezechiele

La Valle di Ezechiele è la cooperativa sociale fondata da don David, cappellano del carcere di Busto Arsizio, per dare lavoro e nuova vita alle persone che stanno finendo di scontare la loro pena.

Il giorno della sua fondazione, un luminoso giugno del 2019, è stato segnato tra le carte di un notaio. Tuttavia, l’idea originale è sbocciata in una notte insonne, quando don David sognò per la prima volta la “Valle di Ezechiele”.

Appena nominato cappellano della Casa Circondariale di Busto Arsizio, don David, già stanco dell’ozio forzato che il sistema penale italiano impone a coloro che devono espiare una pena, cercò compagni folli che condividessero il suo sogno. O almeno che dessero un senso alle sue insonnie. È risaputo che, nella Bibbia, Dio spesso si manifesta attraverso i sogni…

Il nome “La Valle di Ezechiele Cooperativa Sociale” è arrivato alla porta della sesta sezione del penitenziario: “Don, stavo leggendo la Bibbia che mi hai dato… il capitolo 37 di Ezechiele sembra fatto per me”.

Spesso, entrando in carcere, si vive l’esperienza di Ezechiele, che si ritrova a camminare in una valle piena di ‘ossa inaridite’: frammenti di vita, umanità spezzata, relazioni interrotte, passati difficili e un futuro incerto. Il Signore rimette insieme i pezzi.

Non butta via niente, ma mette ogni cosa al suo posto e soffia il suo Spirito creatore. Eccoli lì, di nuovo in piedi! Non è bello? Non merita di essere sognato?

ANTONIO è la persona detenuta che lavora come dipendente della nostra cooperativa al birrificio ‘The Wall’, dove viene prodotta la birra.
Per ogni persona scarcerata, viene creata una nuova birra, con il suo nome.

Prison Beer è la birra prodotta da La Valle di Ezechiele, grazie a una collaborazione con il birrificio THE WALL di Venegono Inferiore.

I Prodotti di La Valle di Ezechiele

Galleria del progetto