Nata a Siracusa nel 2003, la cooperativa sociale L’Arcolaio con l’obiettivo di favorire il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti e di altre persone svantaggiate, gestisce un laboratorio alimentare all’interno della Casa Circondariale e un progetto di agricoltura sociale nel cuore dei Monti Iblei.

Il laboratorio all’interno della Casa Circondariale di Siracusa coniuga la più avanzata tecnologia alimentare con i metodi tradizionali di produzione artigianale e offre opportunità di inserimento ad un significativo numero di detenuti.

Nei 13 ettari di campagna strappata a decenni di abbandono e improduttività, sui Monti Iblei in contrada Piano Milo, comune di Noto vengono prodotte le erbe aromatiche e nel laboratorio di Canicattini Bagni, a pochi chilometri dal carcere e da Siracusa, sono lavorati, essiccati e confezionati gli ortaggi e gli agrumi provenienti da filiere etiche e controllate nel massimo rispetto degli standard per la produzione alimentare.

Acquistando i prodotti di questo fornitore, contribuisci concretamente a generare impatto positivo in questa area:

Economia carceraria

Con Gioosto, sostieni il lavoro dignitoso all’interno degli istituti penitenziari, dove persone detenute trovano un’opportunità concreta di riscatto e reintegrazione nella società.

Il nostro impegno è sostenere i produttori che generano lavoro all’interno delle carceri, affinché diventi una reale occasione di riscatto sociale, con un impatto positivo per tutta la comunità.

Tutti i bundle della stessa missione

Galleria del produttore

Uno sguardo sui nostri produttori e sui luoghi dove nascono i prodotti Gioosto.

Passione e impegno: i volti dei nostri produttori

Scopri le storie, i volti e la passione che danno vita ai nostri prodotti. Un viaggio autentico dentro le realtà che ogni giorno costruiscono un'economia più giusta e sostenibile.

Vuoi fare un ordine di grandi quantità o ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Contattaci e ti guideremo nella scelta più adatta alle tue esigenze.